Animazionefacile.com | ANIMAZIONE E SALE FESTE PER BAMBINI: 4 RAGIONI DEL PERCHE’ LA GARA A CHI FA’ IL PREZZO PIU’ BASSO TI PORTERÁ AL FALLIMENTO
15730
post-template-default,single,single-post,postid-15730,single-format-standard,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 
ANIMAZIONE E SALE FESTE PER BAMBINI: 4 RAGIONI DEL PERCHE’ LA GARA A CHI FA’ IL PREZZO PIU’ BASSO TI PORTERÁ AL FALLIMENTO

ANIMAZIONE E SALE FESTE PER BAMBINI: 4 RAGIONI DEL PERCHE’ LA GARA A CHI FA’ IL PREZZO PIU’ BASSO TI PORTERÁ AL FALLIMENTO

Per chi opera nel campo dell’animazione, da sempre, uno degli argomenti più scottanti riguarda quella che viene definita la “guerra dei prezzi” o “gara a chi fa il prezzo più basso”.

Se anche a te sta a cuore questo argomento, continua a leggere questo articolo e ti mostrerò subito quali sono le 4 ragioni per la quale non devi mai utilizzare questa (stupidissima) strategia.

E questo vale sia che tu abbia un agenzia di animazione, sia che tu sia proprietario di una sala feste sia che tu sia un animatore privato o un artista!

Ma adesso andiamo al dunque e vediamo uno per uno i motivi per la quale non devi mai screditare la tua professione abbassando i prezzi dei tuoi servizi.

 

1) I PREZZI TROPPO BASSI ATTIRANO LA CLIENTELA PEGGIORE OVVERO “I CACCIATORI DI SCONTI”

 

Hai mai fatto caso a quali sono i clienti “più difficili” e che ti danno più problemi e rogne in assoluto?

Esatto, sono quelli che vogliono spendere il meno possibile e più tu gli vieni incontro e più si approfittano della tua elasticità chiedendoti sempre più cose ad un prezzo sempre più basso, qualsiasi cosa farai per loro, non sarà mai abbastanza.

Sono quei clienti che ad inizio chiamata iniziano a darti da subito del tu e se ne escono con frasi del tipo “quanto mi fai per un animatrice” o che ti dicono che per loro è sufficiente un solo animatore anche se alla festa ci sono più di 30 bambini!

O ancora sono quei clienti che ti chiamano a qualsiasi ora del giorno e della notte (manco tu fossi un pediatra), insomma quelli che non hanno assolutamente rispetto per il tuo lavoro e per la tua professione!

Quindi se vuoi evitare di avere questo genere di clientela, evita di scannare i prezzi di mercato perché altrimenti le tue promozioni low cost attireranno queste persone come le mosche al miele.

 

2) FARE DEI PREZZI TROPPO BASSI, NON TI DARA’ LE RISORSE PER AGGIORNARTI CONTINUAMENTE

 

Se operi nel campo dell’animazione e dello spettacolo, sai quanto è importante aggiornarsi continuamente e stare quindi “al passo con i tempi”.

Le esigenze dei clienti cambiano, le mode si rinnovano e se non vuoi essere letteralmente schiacciato dalla concorrenza, devi aggiornarti costantemente!

Ed indovina un po’ cosa ci vuole soprattutto per rinnovarsi??? Esatto… ci vogliono soldi.

Le attrezzature costano, i materiali che utilizzi si consumano in fretta e per quanto tu possa essere creativo, per rinnovarti di continuo ci vuole denaro, inutile girarci intorno, per avere successo nell’animazione, devi assolutamente stare al passo con i tempi.

Quindi ricordati che se da ogni spettacolo o festa che svolgi, non ti rimane denaro sufficiente da reinvestire nel tuo lavoro, rischi il fallimento!

Presto o tardi potresti far parte di quella schiera di ex colleghi che purtroppo nonostante la grande passione ed impegno, hanno dovuto chiudere le loro attività.

Ecco perché non puoi assolutamente permetterti di ridurre all’osso i prezzi dei tuoi pacchetti e dei tuoi servizi.

 

 3) SE PAGHI CON LE NOCCIOLINE, LAVORERAI SEMPRE CON LE SCIMMIE

 

Se anche tu ti occupi di animazione, sai benissimo che uno dei problemi maggiori che dobbiamo affrontare ogni giorno è legato alla gestione delle risorse umane.

Su tale argomento le frasi che sento più spesso, sono più o meno sempre le stesse:

  • “Non ci sono più gli animatori di una volta”
  • “E’ difficile trovare animatori bravi”
  • “Nessuno vuole più fare l’animatore”

 

E così via…

Nessuno meglio di me può capirti, sono ormai 14 anni che faccio questo mestiere e lo so anche io che spesso i “ragazzi di oggi” ci fanno davvero penare, ma non devi fare di tutta l’erba un fascio, ci sono ancora tanti talenti in giro che vorrebbero farsi strada in questo settore, magari lavorando al tuo fianco.

Il problema è che troppo spesso a questi ragazzi, vengono fatte proposte lavorative ed economiche da miseria quindi è anche normale che con certe “proposte lavorative” non si trovino animatori.

Adesso non sono qui a giudicare nessuno, ci mancherebbe, ma se tu hai dei prezzi troppo bassi, per quanto tu sia una persona in buona fede, per quanto tu sia una persona generosa, i tuoi guadagni saranno talmente bassi che non potrai pagare gli animatori come meritano.

Mettiti il cuore in pace, gli animatori di talento, le persone valide, vanno pagate bene come è giusto che sia e l’unico modo che hai per poterlo fare è avere dei servizi da vendere che ti diano le risorse e i guadagni per poterlo fare.

Se continuerai a pagare poco i tuoi animatori, rimarranno a lavorare con te per pochissimo tempo e ti sarà sempre più difficile rimpiazzarli.

 

4) I PREZZI TROPPO BASSI NON TI PERMETTONO DI COSTRUIRTI UN PARACADUTE PER GESTIRE GLI IMPREVISTI

 

Troppo spesso vedo fare da parte di alcuni titolari di agenzie o sale feste un ragionamento assolutamente sbagliato quando calcolano i loro guadagni.

Un errore che viene spesso commesso è quello di non calcolare i costi derivanti dagli imprevisti che possono accadere nel nostro lavoro, te ne cito giusto alcuni per farti riflettere bene su questo aspetto:

  • Una cassa o un microfono che si rompe.
  • Del materiale che viene rubato o smarrito.
  • Il furgone o la macchina che si rompe mentre stai andando a lavoro.

 

Come vedi ti ho citato solo i “piccoli imprevisti” perché in realtà ce ne sarebbero di altri che potrebbero accadere ben più gravi ma non è questo l’argomento di questo articolo.

Quello sul quale voglio farti riflettere è che quando prepari i tuoi pacchetti e i tuoi listini, devi calcolare questa spese che prima o poi dovrai affrontare, il materiale si usura, si rompe e spesso diventa inutilizzabile e anche in questi casi per rimediare indovina cosa serve???

Esatto, sempre e soltanto il denaro…

Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto e che ti abbia dato degli spunti importanti per la crescita della tua sala feste o agenzia di animazione.

Continua a seguirmi, sarò ben lieto di poterti dare altri consigli utili per la tua attività!

A presto!

P.S Se vuoi fare davvero la differenza e schiacciare definitivamente la concorrenza grazie ai nostri servizi esclusivi che mettiamo a tua disposizione, vai subito a vedere le straordinarie offerte che ho preparato per te nelle nostre pagine dedicata ai NOLEGGI di attrazioni esclusive dedicate al mondo dell’animazione e dello spettacolo.

Per saperne di più clicca subito in questo link>>> http://www.animazionefacile.com/categorie-noleggio/

P.P.S Se non ne fai ancora parte, ti aspetto all’interno nel nostro Gruppo Facebook dove insieme ad altri colleghi del settore ci confrontiamo e ci scambiamo consigli sul come gestire al meglio la nostra attività.

Se vuoi entrare a farne parte ACCEDI CLICCANDO SU QUESTO LINK